La rivista digitale periodica dedicata agli operatori del mondo del restauro e del riuso.
rec_magazine è uno strumento di aggiornamento e di approfondimento per chi si occupa di beni culturali e di tutela, di riqualificazione e di consolidamento strutturale, sia nell’ambito dei beni monumentali sia in quello del patrimonio edificato più recente.
rec_magazine si rivolge a professionisti, ingegneri ed architetti, ad imprese e aziende che operano quotidianamente nel settore del restauro e della sua filiera produttiva.
Nel 2017 recuperoeconservazione, la storica rivista di restauro, viene rilanciata da una nuova casa editrice [rec_editrice] e si propone al pubblico con l’aggiunta della parolina ‘magazine’.
Rinnovata nella forma, nella grafica e nei contenuti, rec_magazine continua la sua attività di pubblicazione e di divulgazione scientifica di qualità nel settore del restauro.
AMBITI E CONTENUTI
rec_magazine svolge attività di divulgazione scientifica ai fini della diffusione della cultura e della conoscenza nel settore del restauro e della tutela del patrimonio costruito
rec_magazine pubblica contributi scientifici e di approfondimento tecnico sugli ampi temi della progettazione fino alla realizzazione in cantiere, trattando di teoria e di pratica operativa, di storia e di cultura, di metodologie e di prassi operative, di materiali e di tecnologie
rec_magazine racconta episodi di qualità e di buona pratica coinvolgendo soggetti attivi nel settore e realtà aziendali che operano con i medesimi obiettivi
LETTORI
architetti e ingegneri, professionisti e imprese che operano nel settore del restauro e del riuso
Soprintendenti e funzionari e di Soprintendenza, operatori dei beni culturali nell’ambito del MiBACT
operatori a vario titolo nel settore della valorizzazione dei beni culturali, del patrimonio architettonico costruito, del paesaggio
COLLABORAZIONE CON ASSORESTAURO
L’attività di collaborazione con Assorestauro intende operare su un piano di reciproco scambio e divulgazione su temi di comune interesse nel settore del restauro.
rec_magazine intende proporre ai propri lettori un esempio di attività associativa impegnata per la promozione di aziende operanti nel settore e caratterizzate da un elevato standard qualitativo in termini di esperienza, specificità e produzione di materiali e tecnologie all’avanguardia.
Assorestauro, da parte sua, si affida alla rivista come opportunità in termini di comunicazione e divulgazione verso un ampio pubblico costituito da addetti ai lavori.