Il Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro e del Salone Internazionale del Restauro è un organo consultivo che definisce e indirizza gli argomenti di ricerca, di sperimentazione e di collaborazione scientifica sul tema del restauro dei beni culturali, con impulsi dedicati al mondo dei giovani ed alla formazione specializzata.

Come è composto

Da esperti italiani provenienti da esperienze diverse nel campo dei beni culturali Il Direttivo del Comitato Tecnico Scientifico del Restauro Italiano è composto da Alessandro Bozzetti, Presidente di Assorestauro, Silvia Paparella, Amministratore Delegato di Ferrara Fiere Congressi, che hanno individuato come Presidente, il Prof. Arch. Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura, Prorettore al patrimonio architettonico Università degli Studi di Ferrara. Il Comitato era affiancato dalla autorevole voce del prof. Giovanni Carbonara Architetto e professore ordinario di Restauro architettonico presso la “Sapienza” Università di Roma, già direttore ‘Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.

Membri

ALESSANDRO IPPOLITI

Presidente

ALESSANDRO BOZZETTI

Ref. Assorestauro

SILVIA PAPARELLA

Ref. Salone del Restauro

MARCELLO GUAITOLI

Paesaggio e Ambiente

DANIELA ESPOSITO

Alta Formazione

GISELLA CAPPONI

Materiale e Nuove tecnologie

GIOVANNI CARBONARA

Principi e Metodi del restauro

PIERGIUSEPPE VENTURELLA

Legislazione dei Beni Culturali

CARLA DI FRANCESCO

Valorizzazione del Patrimonio

Di cosa si occupa

  • Effettuare una sintesi delle tematiche e istanze più attuali nell’ambito di ricerca, istituzionale, professionale e commerciale, esprimendola tramite un elaborato documentale;
  • Proporre nuovi possibili ambiti di sviluppo del settore;
  • Suggerire argomenti, ricerche, punti di osservazione e spunti di riflessione;
  • Agire da garante scientifico della qualità degli argomenti, relatori e partner coinvolti negli eventi realizzati da Assorestauro;
  • Individuare e sviluppare le tematiche principali che verranno dibattute all’interno del Salone Internazionale del Restauro e in momenti d’incontro e confronto, convegni, conferenze, mostre e altri eventi, con il coinvolgimento di istituzioni ed imprese.

Pubblicazioni e attività: