AGORA’ RESTAURO 2025 a MADE EXPO MILANO

AGORA’ RESTAURO 2025 a MADE EXPO MILANO

19–22 novembre 2025 | Fiera Milano Rho, Milano, Italia

Dai tesori culturali italiani alle più avanzate tecnologie internazionali per la conservazione, Agorà Restauro—organizzata da Assorestauro in collaborazione con MADE Expo—è il luogo in cui il restauro e la riqualificazione architettonica sono protagonisti.

Parte integrante di MADE Expo, la principale fiera italiana del settore delle costruzioni, Agorà Restauro offre un ambiente stimolante per entrare in contatto con i decisori chiave, scoprire soluzioni innovative e presentare la propria esperienza a un pubblico altamente qualificato.
Nel 2023, MADE Expo ha accolto oltre 80.000 operatori professionali provenienti da 111 Paesi, con più di 1.350 aziende espositrici e 427 hosted buyer da 72 nazioni—una piattaforma consolidata per sviluppare business a livello internazionale.

Per il 2025, Agorà Restauro non solo metterà in luce l’eccellenza italiana, ma ospiterà anche protagonisti internazionali, portatori di esperienze e tecnologie d’avanguardia per la conservazione. Un crocevia unico in cui tradizione e innovazione si incontrano, arricchito da prospettive globali per soluzioni pronte alle sfide future.

AGENDA EVENTI PRESSO LA SALA CONFERENZE DI AGORà RESTAURO

CASE HISTORY SUL PREZZARIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA: L’APPLICAZIONE AD UN INTERVENTO DI RESTAURO 

Agorà Restauro, promosso da Assorestauro e Regione Lombardia 

 Mercoledì, 19 novembre 2025 

11:30 – 12:30 

Il panel organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Assorestauro e il Politecnico di Milano, ha come obiettivo aggiornare i professionisti sulla nuova piattaforma dell’Elenco Regionale dei Prezzi (EPR), illustrarne le funzionalità attraverso un laboratorio pratico dedicato a un caso di restauro architettonico, e raccogliere commenti e suggerimenti da parte dei partecipanti. 

 

LA FORMAZIONE DEL RESTAURATORE – LA SCUOLA DI BOTTICINO 

Agorà Restauro, promosso da Assorestauro in collaborazione con la scuola di Botticino 

Mercoledì 21 novembre 2025 

12:30 – 13:00 

 

PERSPECTIVES ON THE RECONSTRUCTION OF CULTURAL HERITAGE: ITALY–UKRAINE COOPERATION 

Mercoledì, 19 novembre 2025 

14:30 – 15:30 

This session explores current experiences and future perspectives in the reconstruction and restoration of historical and cultural heritage in Ukraine, highlighting collaborative initiatives between Italian and Ukrainian institutions, agencies, and professionals. 

INTERNATIONAL PANEL – SAUDI ARABIA  

Agorà Restauro, promosso da Assorestauro in collaborazione con Heritage Commission  

Mercoledì 21 novembre 2025 

16:00 – 17:00 

CONSERVARE PER INNOVARE: IL RUOLO DEL RESTAURO NELLA MILANO DEL FUTURO 

Giovedì, 20 novembre 2025 

10:00 – 16:00 

 In una Milano caratterizzata da una forte spinta verso il nuovo, il restauro si conferma un elemento strategico per preservare identità, qualità urbana e memoria collettiva. La giornata di studi esplora come la conservazione del costruito storico possa generare innovazione culturale, tecnica e formativa. Attraverso casi emblematici, esperienze di cantiere e contributi accademici, l’incontro mette in luce il valore del restauro come risorsa per una città più equilibrata e consapevole. Un dialogo aperto tra professionisti, istituzioni e scuole per ripensare il futuro di Milano a partire dalla sua storia 

INNOVAZIONE E NORME EUROPEE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI STORICI 

Agorà Restauro, promosso da Federcostruzioni, Assorestauro, Caleche, HeritACE,  FuturHist  

Venerdì, 21 novembre 2025 

14:30 – 17:00 

L’evento intende presentare le innovazioni attuali e future relative alle tecnologie e agli strumenti per l’efficienza energetica degli edifici storici, oggetto di studio nell’ambito di tre progetti europei: Caleche, HeritACE e FuturHist. A partire dai contenuti di ricerca di questi progetti, si aprirà un dialogo tra gli stakeholder sulle opportunità di evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale, nonché delle linee guida nazionali, al fine di agevolare interventi progettuali e costruttivi compatibili con le nuove tecnologie e con le esigenze di tutela, sostenibilità e confort degli edifici storici. 

Il programma prevede due tavole rotonde. La prima, introdotta da Massimo Ziletti Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia, sarà dedicata alla Carta di Brescia per l’efficienza energetica degli edifici storici e affronterà il tema dell’impatto dell’innovazione sugli interventi di riqualificazione energetica, evidenziando la necessità di nuove linee guida nazionali da parte del Ministero della Cultura per facilitare l’adozione delle tecnologie emergenti. La seconda tavola rotonda introdotta da un Key Note di Ruggero Lensi, Direttore Gnerale UNI, sarà focalizzata sulla revisione della normativa europea in materia di efficienza energetica applicata agli edifici storici, con l’obiettivo di promuovere un quadro regolatorio più coerente e favorevole alla sostenibilità del patrimonio costruito. 

International Panel Cina  22/11 

In occasione di Agorà Restauro, Assorestauro inviterà una delegazione proveniente dalla Cina a cui sarà dedicato un momento di confronto  tra le  modalità e tecniche di restauro in Cina e in Italia.  

 scrivici per maggiori dettagli a segreteria@assorestauro.org

Assorestauro Servizi: Promozione Internazionale delle Eccellenze nel Restauro e nella Conservazione

La partecipazione di Assorestauro Servizi alla manifestazione ”MADEEXPO” 2025 (dal 19 al 22 novembre 2025, Fiera Milano-Rho) è stata finanziata dal Programma regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia PR FESR 2021-2027 Azione 1.3.1.

“Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde ed all’attrazione di investimenti esteri”

Bando: “Contributi per la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali in Lombardia” Assorestauro Servizi ha realizzato un progetto di internazionalizzazione volto a promuovere la filiera italiana del restauro, valorizzando competenze, tecnologie innovative, sostenibilità e formazione specialistica, all’interno di un contesto fieristico di rilevanza globale e integrato nel circuito MIBA. Il progetto si propone di rafforzare la visibilità internazionale del comparto, favorire l’internazionalizzazione delle imprese della filiera e stimolare il dialogo tra aziende, istituzioni e mondo della formazione, consolidando Assorestauro Servizi S.r.l. come hub di riferimento nazionale e internazionale. Importo totale: € 40.677,12 Agevolazione concessa: € 15.000,00

Date

19 - 22 Nov 2025
Expired!

Time

All Day

Location

FIERA MILANO RHO
Strada Statale del Sempione, 28, 20017 Rho (MI)
Category
Go to Top