Cos’è APT Europe?

Apt Europe è il Chapter europeo dell’associazione APT Association for preservation technologies la principale associazione nel settore della conservazione storica in Nord America https://www.apti.org/

Nel 2019, grazie alla stretta collaborazione tra Assorestauro e APT nasce la volontà di creare un network europeo di professionisti e istituzioni per elaborare strategie, pianificare e ospitare attività a beneficio della conservazione del patrimonio culturale.

APT Europe pone la tecnologia al centro di un settore che si configura sempre più come traino economico per il nostro continente.

APT Europe è composto da entità rappresentative del settore in Europa, che insieme creano opportunità di scambio tra i paesi europei.

Assorestauro è a disposizione delle istituzioni europee per fornire indicazioni e aiutarle a comprendere le opportunità che questo nuovo network può dare al nostro settore.

Se desideri avere maggiori informazioni o aderire a APT European Chapter, scrivi all’indirizzo info@apteurope.org

Il progetto REUSA

Il progetto ideato da Assorestauro, intende promuovere le aziende italiane appartenenti al comparto del restauro architettonico, della sostenibilità ed efficienza energetica del costruito storico e moderno negli Stati Uniti. Il progetto prevede la realizzazione di incoming, workshop tecnici, conferenze e un esposizione fieristica, tutto coadiuvato da una ricerca di mercato mirata e un sistema di comunicazione su base nazionale e internazionale

Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna nel 2019 ed è in corso di attività per il biennio 2022/2023 grazie al progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Attività 4.1 PRAP 2012-2015 – VII^ Annualità)

Aziende regionali coinvolte nel progetto di promozione:

  • FIBRENET SPA
  • ARDEA INGEGNERIA SRL
  • LEONARDO SRL
  • B5 SRL
  • UMIBLOK SRL
  • RC SRL

Visita il sito web

Scopri di più