Agorà RESTAURO al ME-MADE EXPO 2023

Agorà RESTAURO al ME-MADE EXPO 2023

MADE EXPO 2023: Agorà Restauro si mostra per la prima volta a Milano con la filiera per la riqualificazione e il riuso Architettonico

Dal 15 al 18 novembre 2023 a Fiera Milano, Rho, MADE expo, la fiera dedicata a edilizia e costruzioni, ha ospitato Agorà Restauro, l’area rivolta alle aziende di settore organizzata da Assorestauro, associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano.

Oggi l’Italia, è il paese che ospita il più grande numero di siti Unesco, un patrimonio monumentale che inorgoglisce e necessità di competenze per la sua conservazione. La grande bellezza del nostro paese risiede soprattutto nel paesaggio dei borghi, dei centri storici e delle città che abitiamo. Un quarto dell’intero patrimonio costruito in Italia (14,5 milioni di unità – dati Istat) è costituito da edifici costruiti prima del 1946. Questi numeri ci pongono davanti ad una sfida, conservare la storicità e le competenze tradizionali e innovarsi con nuovi processi sostenibili ed energetici.

Così per la prima volta il Restauro Made in Italy, che dal 2019 è riconosciuto dal MAECI come una delle eccellenze italiane, è entrato a far parte di MADE expo, per integrare il mondo della riqualificazione e del restauro architettonico nell’ambito più grande delle costruzioni.

L’Agorà restauro, è stata inaugurata con l’intervento del Sen. Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella conferenza sulle prospettive del restauro architettonico, PNRR e partnership tra pubblico e privato, a simboleggiare la vicinanza istituzionale a questi temi.

Nei quattro giorni di fiera l’area incontri di Agorà Restauro ha mostrato esempi di restauro di eccellenza con i casi studio delle 20 aziende associate espositrici, e gli interventi di istituzioni sensibili ai temi dell’associazione, patrocinati dall’ordine degli architetti di Milano, quali Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna, del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi di Ferrara.

La presenza di decine di associazioni, fondazioni ed enti pubblici ha inoltre consentito un importante dialogo tra mondo privato e pubblico tra cui il Parco Archeologico di Pompei, Assimpredil Ance, ANCI Lombardia, Agenzia del Demanio nazionale, ISI, Istituto Bazzi, Fondazione cantieri dell’arte, ESEM CPT, Comune di Vione-Laboratorio Permanente, CIAM, Fondazione Scuola Beato Angelico, Valore Italia – Scuola di restauro di Botticino, FAI, Cluster Build, GBC Italia e EURAC Research.

A completare la quattro giorni, si sono approfonditi i temi in materia di formazione nei cantieri di restauro, innovazione digitale, rapporto tra restauro e sostenibilità, un panel dedicato alle possibilità di scambio internazionale, con le esperienze di due paesi di Bulgaria rappresentata da Invest Bulgaria Agency, Consolato della Bulgaria, Confindustria Est Europa, Confindustria Bulgaria e infine l’Arabia Saudita rappresentata dalla Heritage Commission emanazione del Ministero della Cultura.

Non sono mancati i momenti destinati alla scoperta di Milano, con “Restauro in Città” la manifestazione fieristica si è spostata nel cuore della città, con eventi di networking realizzati dalle aziende espositrici, e le visite ai nuovi laboratori della Scuola di Restauro di Botticino presso MIND (Milano Innovation Discrict) e al Duomo di Milano insieme alle imprese di Restauro e alla Veneranda fabbrica del Duomo che lavorano costantemente alla sua tutela.

I convegni e gli eventi:

15 Novembre
  • Prospettive del restauro architettonico tra nuovo codice dei contratti, PNRR, e partnership pubblico privato INFO
16 Novembre
  • La formazione nel restauro dal cantiere all’aggiornamento professionale – gli operatori e le scuole ediliINFO
  • La formazione nel restauro dal cantiere all’aggiornamento professionale – dalla figura del restauratore agli Architetti ed Ingegneri INFO
  • RESTAURO IN CITTA’: Visita ai laboratori di Valore Italia – Scuola di BotticinoINFO
17 Novembre
  • Innovazioni digitali: evoluzione degli strumenti di analisi, progettazione BIM e promozione dei beni culturali – INFO
  • Restauro, materiali innovativi e sostenibilità: tra CAM edilizia e protocolli di sostenibilità ambientale ed energetica –INFO
18 Novembre
  • Presentazioni Paese – il Restauro made in Italy nel Mondo – Un racconto dall’Arabia Saudita e Bulgaria

Gli eventi di Agorà Restauro sono patrocinati dall’ dall’Ordine degli Architetti PPC

della Provincia di Milano. Riconosciuti 3cfp agli Architetti/evento

Date

15 - 18 Nov 2023
Expired!
Category
Go to Top