Convention Assorestauro 2020

Convention Assorestauro 2020

In preparazione delle sfide che ci presenta il prossimo anno, Assorestauro organizza la Convention annuale, un momento d’incontro tra istituzioni, mondo accademico ed imprese, per promuovere le nuove collaborazioni e programmare gli impegni futuri nel vasto comparto del restauro artistico ed architettonico.

La Convention si terrà online, Giovedì 3 Dicembre dalle 14:30 alle 16:45

L’evento è dedicato ai soci per creare un momento di incontro e rafforzare la collaborazione interna alla rete, ma aperta alla partecipazione di tutti (iscrizioni sul fondo)

Programma

14:30 – 14:55 Introduzione

Saluti del Presidente Alessandro Bozzetti
Relazione delle attività associative 2020, presentazione Nuovi soci e Partner e servizi

14:55 – 15:15 Restoration week 2020

Nel 2020 si è svolta la prima edizione digitale della Restoration Week, una settimana di visite ed incontri interamente dedicata al restauro italiano. Si ripercorreranno le attività svolte e si intavolerà una discussione con le istituzioni che supportano il settore e la ricerca. Racconto delle sinergie tra le istituzioni coinvolte con: MIBACT, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e

  • Dott. Roberto Luongo, Direttore Generale ICE-Agenzia .

15:15 – 15:55 Bonus: Deroghe su edifici storici e vincolati

Tavolo per discutere l’applicabilità e l’efficacia dei nuovi strumenti fiscali sul patrimonio vincolato. In particolare verificare le opportunità create dal Super Eco Bonus al 110%. Le opportunità create da un adeguamento prestazionale dell’edificato storico alle nuove esigenze di risparmio energetico, sono un elemento fondamentale per accrescere il valore e dare nuovi stimoli al settore, rimanendo entro parametri di tutela ben definiti per che chi opera nel settore.

Inquadramento Legale e Fiscale con:

  • Avv. Eugenio di Martino, Studio legale Sguerso
  • Dott. Danilo Tognacci, Studio Ferrini Tognacci

Approfondimento con gli esperti:

  • Prof. Giovanni Carbonara Università degli Studi di Roma “La Sapienza
  • Dott. Francesco Scoppola, Ex DG ER MIBACT
  • Prof. Davide Del Curto, Politecnico di Milano
  • Prof. Livio de Santoli, AICARR, Università degli Studi di Roma “La Sapienza

15:55 – 16:10. Premiazione fedeltà ai soci

In occasione dei 15 anni dalla nascita di Assorestauro, l’Associazione vuole premiare i soci che da più di 10 anni sono iscritti ad Assorestauro con un attestato di riconoscenza per aver condiviso lo spirito associativo e gli obiettivi del fare sistema.

Nuovi Awards al Salone del Restauro in Tour 2021

  • Andrea Moretti, Presidente di Fiera Ferrara

Chiusura lavori pubblici virtuali

16:15 – 16:45 Tavoli Tematici dedicato ai soci di Assorestauro

Assorestauro, al fine di creare momenti di confronto diretto con i soci, ha attivato i Tavoli Tematici, delle riunioni telematiche pensate per condividere scelte strategiche e fare in modo che l’associazione possa farsi portavoce delle necessità ed istanze dei soci.

Date

03 Dec 2020
Expired!

Time

02:30 - 16:45

Location

Edizione Online
Category
Go to Top