Salone del Restauro 2023

Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese annuncia la XXVIII edizione

Torna dal 10 al 12 maggio a Ferrara, la manifestazione di riferimento a livello mondiale dei beni culturali e ambientali

Assorestauro - partner storico del Salone, sarà presente con le proprie aziende associate tra le quali produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate.

Appuntamento quindi a Ferrara Expo per conoscere le ultime novità del settore con particolare riguardo all’innovazione dei materiali, ai software e alle nuove tecnologie, all’impiantistica, allo sviluppo sostenibile ed ecologico, al restauro architettonico e archeologico.

Gli appuntamenti da non perdere targati Assorestauro:

Mercoledì 10 maggio

11:30 – 13:30

Luogo: Area convegni ICE Agenzia – Pad4

Heritage and Sustainability: Best practices, CAM e nuovo codice degli appalti

a cura di: Assorestauro e Green Building Council Italia

In occasione del Salone del Restauro le due associazioni Assorestauro e GBC Italia uniscono la voce del restauro e della sostenibilità portando una panoramica degli strumenti legislativi e nuovi protocolli di certificazione di sostenibilità degli edifici storici, attraverso la voce dei Ministeri competenti – Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con la Direzione Economia circolare e Ministero della Cultura con la Direzione Educazione, ricerca e istituti culturali, e le esperienze di valore di progettazione sul costruito storico.

2 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna

14:30 – 18:30

Luogo: Sala Boldini

Restauro e Archeologia. Le diverse declinazioni della prevenzione nelle aree archeologiche

a cura di: del comitato tecnico scientifico congiunto di Assorestauro e Salone del Restauro

Il Seminario intende presentare le diverse modalità degli interventi di prevenzione, dallo scavo alle operazioni di manutenzione e restauro dei complessi archeologici. Il tema sarà sviluppato analizzando le metodologie d’indagine e di approccio alla prevenzione, gli studi propedeutici all’intervento conservativo e quelli specifici del restauro, le problematiche peculiari delle aree archeologiche, attraverso la presentazione di alcuni casi esemplificativi.

4 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna

Giovedì 11 maggio

10:00 – 13:30

Luogo: Sala De Chirico - Pad 4

LA RICOSTRUZIONE DEI BENI CULTURALI. Diffondere e comunicare le “buone pratiche” sul restauro del patrimonio danneggiato dal sisma

a cura di: Agenzia per la Ricostruzione Sisma 2012 della Regione Emilia – Romagna e Assorestauro

A dieci anni dagli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia, l’Agenzia della Ricostruzione Emilia 2012 e Assorestauro hanno deciso di intraprendere un percorso divulgativo, e con carattere formativo, della grande attività svolta per la ricostruzione post sisma relativamente al restauro del patrimonio storico architettonico. Tali esperienze, ora raccolte nella pubblicazione FOCUSon ‘Percorso Ricostruzione Emilia 2012’ sono il risultato del coinvolgimento di riconosciuti operatori di settore e della stretta collaborazione tra tante professionalità e specializzazioni, tutte unite da un medesimo obiettivo comune.

4 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna

12:00 – 14:00

Assemblea elettiva Assorestauro – evento riservato ai soci

Luogo: Sala Ariosto primo piano

L’assemblea annuale, appuntamento con i soci, torna a Ferrara e con la speciale occasione dell’elezione del nuovo gruppo del consiglio direttivo 2023/2025. Pranzo buffet a fine evento

17:00 – 18:00

Luogo: Area convegni ICE Agenzia – Pad 4

Evento di networking: La rete del Restauro made in Italy
Dedicato a tutte le aziende espositrici, alla stampa e alla delegazione internazionale
In conclusione verrà offerto un aperitivo light a tutti i presenti

Per maggiori informazioni sulla manifestazione
Consulta il sito https://www.salonedelrestauro.com

Partner

Already a member?

Enter you dashboard