La nostra storia

Formento nasce nel 1959 dalla passione del signor Filippo e della moglie Paola per la tutela e il recupero del patrimonio artistico. Negli anni ‘60 e ’70 opera al restauro di numerosi edifici di interesse storico e a campagne di scavi archeologici liguri. In vista dell’Expo di Genova e delle Manifestazioni Colombiane del 1992, Formento realizza il restauro di Porta Soprana, della casa di Cristoforo Colombo, del Chiostro di S. Andrea e delle Mura del Barbarossa. Anche grazie all’apporto innovativo della nuova generazione, il figlio Alberto e la figlia Elena, Formento è oggi un’azienda solida e in continua crescita, che conta 24 dipendenti interni, coadiuvati da una rete di professionisti e collaboratori esterni altamente qualificati.

La nostra filosofia

Intervenire su un edificio storico significa scrivere un nuovo capitolo della sua storia: per questo è essenziale comprendere tanto la sua identità quanto il suo contesto.

L’attività di restauro di Formento mette a frutto la conoscenza e la sensibilità acquisite con il tempo tramite le figure del restauratore e delle maestranze specializzate che operano in un contesto particolare dove la conoscenza delle metodologie e delle tecniche di lavorazione consentono di operare nel pieno rispetto del patrimonio architettonico ed artistico esistente. La preparazione, la professionalità e l’esperienza acquisite da chi opera in un settore delicato come il restauro sono infatti elementi imprescindibili per poter raggiungere buoni risultati.

Ogni intervento di restauro richiede un’appropriata metodologia, in quanto ogni opera d’arte ha un’insostituibile storia e caratteristiche peculiari.

Le persone

Siamo una piccola grande famiglia che si prende cura di ciascuno dei suoi dipendenti con le stesse attenzioni dal 1959, ieri come oggi.

Passione, precisione e forte spirito di squadra sono con noi in ciascuno dei nostri cantieri: ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e sul lavoro in un percorso di crescita personale e aziendale che ci rende una ditta ambiziosa e alla continua ricerca di nuovi stimoli e sfide, da affrontare e da superare con successo ogni giorno.

Restauro in Quota ®

Restauro in Quota® è un servizio di Formento nato nel 2014. Questo servizio è stato pensato in primis come supporto per gli enti pubblici o privati, proprietari e/o gestori di beni architettonici di interesse artistico, storico e paesaggistico che svolgono attività di prevenzione, manutenzione, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. RIQ® è anche al servizio dei tecnici professionisti che per redigere un progetto di restauro di un Bene Vincolato hanno necessità di: Verificare lo stato di conservazione, eseguire rilievi precisi, realizzare indagini stratigrafiche, prelevare campioni di intonaco, individuare gli interventi idonei.

Certificazioni SOA:

Certificato rilasciato da SOA GROUP Società Organismo di Attestazione S.p.A. (Via Angelico 90 – 00195 Roma) Classe Aggiornato al
OG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela  VII fino a euro 15.494.000 19/01/2022
OS 2-A Restauro superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico IV fino a euro 2.582.000 19/01/2022
OG 1 Costruzione e manutenzione di edifici civili e industriali IV-BIS fino a euro 3.500.000 19/01/2022

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard