Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di United States Green Building Council (USGBC). Con queste associazioni condivide gli obiettivi di:

  • favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini;
  • fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore;
  • incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell’edilizia sostenibile.

Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione del sistema di certificazione LEED e dei propri sistemi di certificazione espressamente mirati alle specificità del mercato di riferimento.
GBC Italia ha elaborato un sistema di rating specifico per la certificazione degli edifici storici: GBC Historic Building. Questo sistema di rating si propone di affrontare la sostenibilità per gli edifici storici sulla base della peculiare realtà del restauro italiano di architetture storiche e il quadro normativo del patrimonio culturale più consistente nel mondo. Uno strumento valido e verificato con valenza internazionale, utilizzabile sia da parte delle autorità preposte alla tutela sia dagli operatori coinvolti nei singoli interventi di recupero. La base di partenza del protocollo è l’unione di due differenti culture: quella della conservazione e valorizzazione del patrimonio edilizio storico-architettonico e la cultura della sostenibilità applicata a edifici funzionali, tipica del mondo anglosassone derivata da LEED.
Oltre a GBC Historic Building, la famiglia di protocolli a marchio GBC comprende anche: GBC Home per le costruzioni residenziali, GBC Quartieri per porzioni di territorio e GBC Condomini per la riqualificazione degli edifici residenziali esistenti.

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard