Siamo un’impresa storica impegnata nel restauro conservativo di immobili sotto tutela della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio su tutto il territorio nazionale.
Effettuiamo qualsiasi indagine diagnostica e conduciamo il restauro conservativo ai più alti livelli d’eccellenza anche su grandi superfici.
Con il medesimo approccio scientifico, interveniamo su edifici moderni consentendo all’edificio una conservazione temporale fino a tre volte rispetto ad una operazione edile generica. Ogni edifico, palazzo, casa, monumento ha caratteristiche diverse per tipo di costruzione ed inquadramento territoriale, pertanto necessita di intervento mirato.
Particolare attenzione è inoltre da noi posta alla redazione del libretto manutentivo del bene, consegnato al committente alla fine dei lavori.
Da decenni ci prendiamo cura del Teatro alla Scala di Milano, oltre che di innumerevoli altri edifici storici.
Il restauro è soprattutto un’attività culturale, che comporta conoscenza e documentazione, un lavoro che rispetta le origini e la storia del bene; non trascuriamo neppure il più piccolo dettaglio, permettendo così la conservazione non solo del valore materiale e oggettivo ma anche di quello simbolico e “intangibile”. E’ un lavoro lungo e paziente che inizia intuendo che dietro la “crosta del tempo”, si può nascondere l’oggetto prezioso, la testimonianza da non perdere. Il premio da noi ambito è la consapevolezza di avere recuperato un patrimonio, altrimenti irrimediabilmente perduto, nella completezza dei suoi valori. Regaliamo ai nostri figli il pensiero di un passato trasformato in materia. Materia di artisti ardenti di allora, che Riva restaura e conserva per riaccenderne il fuoco di passioni, ancora da vivere… oggi… domani.

Certificazioni SOA:

Certificato Classe Aggiornato al
OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico II fino a euro 516.000 16/10/2018

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard