Restoration Week ed. 2019

La prima Restoration Week, si è conclusa con un grande successo di partecipazione e attività

Dal 15 al 21 settembre, gli addetti al settore hanno avuto la possibilità di incontrarsi presso il Salone del Restauro di Ferrara, partecipare agli eventi di networking e incontrare la delegazione di esperti internazionali invitata per l’occasione.

Assorestauro, partner e ideatore della Restoration Week insieme a ICE-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico e Ferrara Fiera, ha organizzato un programma di eventi e attività itineranti nel Nord Italia.

Lunedì 16 settembre, Milano

Sotto le arcate del portico dell’Elefante nel Castello Sforzesco di Milano i 55 delegati internazionali e gli invitati hanno partecipato all’evento di apertura della Restoration Week occasione in cui è avvenuto il lancio ufficiale dell’APT European Chapter, il primo network a livello europeo di esperti, aziende e studenti che si occupano di restauro e conservazione.

Nella prima parte della mattinata, sono intervenuti il direttore dell’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici, Claudio A.M. Salsi, il presidente di Ferrara Fiere, Filippo ParisiniAlessandro Zanini, presidente di Assorestauro e il dr. Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE-Agenzia.

Durante il lancio di APT- European Chapter, invece, sono intervenuti: il presidente di APTI – Association for Preservation Technology International, Kitty Vieth, che ha parlato con piacere dell’inaugurazione del 20esimo chapter di APT, e il trait d’union tra APTI e Assorestauro, nonché presidente del nascente APT-Europen Chapter, Caterina Giovannini.

Nel primo pomeriggio la Restoration Week ha vistato la musealizzazione della Sala delle Asse, in collaborazione con El.En e percorso alcuni cantieri all’interno della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Martedì 17 settembre, Bergamo e Verona

Il secondo giorno si è aperto con due visite a cantieri di restauro di associati Assorestauro, rispettivamente il Teatro Donizetti con Studio Berlucchi e gli ex-Ospedali Riuniti con Fibre Net a Bergamo. L’itinerario è proseguito a Verona con la visita ai canteri di Porta Nuova, assieme a Ibix, e la visita guidata alla Torre Pentagona, con Archliving. I delegati hanno concluso l’intensa giornata con una cena di accoglienza da parte della città di Ferrara nell’imbarcadero del Castello Estense.

Mercoledì 18 settembre – Giovedì 19 settembre, Ferrara

Il rinnovato Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali si è inaugurato alla presenza del Ministro Dario Franceschini e con il video inedito di promozione del Restauro Made in Italy.

Decine di aziende di settore hanno esposto al Salone, 20 di esse erano presenti nell’area collettiva di Assorestauro, fulcro del Salone dove si sono svolti nei pomeriggi incontri B2B con i 20 paesi ospiti. Più di 50 aziende hanno incontrato gli esperti esteri, propiziando nuove collaborazioni nel mondo.

Ascolta l’intervista del presidente Alessandro Zanini su Radio 24

Il restauro nel mondo è stato anche il tema principale della conferenza internazionale organizzata da Assorestauro e ICE agenzia, “Il Significato della Parola Restauro nel Mondo” una raccolta di esperienze e punti di vista da paesi e culture lontane.

Venerdì 20 settembre, Venezia

Lasciando Ferrara, si è approdati a Venezia dove due ditte associate, storiche della città, hanno accompagnato i delegati in tour conoscitivi dei lavori di restauro. In compagnia di Lithos abbiamo percorso alcuni dei luoghi più emblematici fino alla Galleria dell’Accademia, da poco riaperta dopo i restauri. Insieme a Lares restauro abbiamo visitato il cantiere del ponte della Zecca a pochi passi da San marco e la chiesa di San Lorenzo Martire.

Sabato 21 settembre, Padova

Concluso in bellezza il tour della Restoration Week, con la visita al cantiere di Villa Giovannelli, una splendida villa palladiana alle porte di Padova, in compagnia di Lithos restauri.

Gli articoli dei cantieri dei nostri soci e le attività della settimana sono raccolti nella rivista ufficiale di Assorestauro

Already a member?

Enter you dashboard