Workshop Restauro – ICE/Assorestauro 2015

Il racconto del viaggio attraverso i cantieri

ICE, Istituto per il Commercio Estero, anche per il 2015 ha incaricato Assorestauro del coordinamento e della gestione scientifica del corso dedicato ad operatori esteri specializzati nel settore del restauro e provenienti da paesi di primario interesse per il mercato del comparto della conservazione.
I paesi invitati quest’anno sono Turchia, Egitto, Cuba, Iran, Armenia, Kosovo, Russia, Bulgaria, Libano, Argentina, Peru'.

Il corso prevede per i delegati dei paesi stranieri la possibilità di visitare in Italia cantieri di restauro di particolare interesse e di conoscere ed approfondire modalità di intervento, prassi operative, tecnologie e materiali direttamente in situ e con l’ausilio di operatori ed aziende specializzati.
Nel corso della permanenza in Italia è prevista una giornata di visita al Salone del Restauro a Ferrara, con partecipazione ad un Seminario ICE /ASSORESTAURO su temi internazionali e la partecipazione ad incontri b2b organizzati nell’ambito dell’area espositiva per i Soci dell’Associazione.
In aggiunta alla visita di alcuni cantieri a Torino, Bergamo e Ravenna, è prevista una intera giornata al sito di EXPO2015 a Milano. Ecco, di seguito alcuni dettagli del programma.

TORINO, lunedì 4 maggio

Visita al Museo Civico di Arte Antica a Palazzo Madama in Piazza Castello
Nel corso della visita i delegati stranieri potranno ammirare alcune opere di restauro eseguite da alcune aziende associate e approfondire le modalità di intervento operative.

INTERVENTI
_ Surveying methods and graphic rendering, Geomar
_ Behind and Below: the Restoration of trampled works of art, Nicola Restauri
_ Chandeliers restoration, Reale Restauri

Visita all’Ex Cinema Corso
L’edificio, capolavoro dell’Art Deco, è stato di recente oggetto di un intervento di restauro, che sarà raccontato da alcuni tra i protagonisti.

INTERVENTI
_ Conservative restoration and extraordinary maintenance of the historic façades of the Ex Cinema Corso, VGS Costruzioni
_ Special cleaning works on the Ex Cinema “Corso” building in Turin, using the micro-air-abrasion method Ibix®

EXPO MILANO, martedì 5 maggio

Expo Presentation
L’attenzione sarà rivolta ai lavori di realizzazione dei Padiglioni della Francia, Thailandia e Corea.

INTERVENTI
_French Pavilion. a mix of tradition and modernity, CMC Ravenna

BERGAMO, mercoledì 6 maggio

I Delegati potranno visitare due siti di interesse architettonico, un teatro ed un edificio religioso, recentemente oggetto di opere di restauro sia strutturale sia artistico e decorativo.

INTERVENTI
_Restoration and technologic adaptation of Teatro Sociale di Bergamo, Studio Berlucchi
_Project of restoring, fund raising and scheduled maintenace for the church of S. Agata nel Carmine, Studio Servalli & Sironi

RAVENNA, giovedì 7 maggio

Palazzo Guiccioli, Palazzo Rasponi
E’ prevista la visita della città e, in particolare, Palazzo Guiccioli e Palazzo Rasponi, oggetto di interventi di restauro supportato da rilievi e indagini diagnostiche eseguite con avanzate tecnologie.

INTERVENTI
_Fondazione Flaminia, a foundation for the development of the territory, Fondazione Flaminia
_On the way to facility management in Cultural Heritage, Ediltecnica
_Digital models for documentation, valorisation and restoration: the case study of decorative elements belonging to Palazzo Guiccioli’s facade (former Palazzo Osio), in Ravenna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Superiore di studi sulla Città e il Territorio
_Scanning of the design elements of the eaves of Palazzo Guiccioli in Ravenna, TryeCo 50

FERRARA, venerdì 8 maggio

Per approfondire e conoscere nel dettaglio i restauri visitati - sfoglia la rivista QA Assorestauro

Already a member?

Enter you dashboard