Workshop Restauro – ICE/Assorestauro 2019

Il racconto del viaggio attraverso i cantieri

Ogni anno e da oltre un decennio Assorestauro organizza, in collaborazione con ICE Agenzia , il  “workshop del restauro”,  corso di formazione itinerante che offre una panoramica degli interventi di restauro su importanti monumenti italiani – cantieri dei nostri soci -  destinato ad una delegazione internazionale di esperti specializzati. Gli esperti invitati hanno così la possibilità di entrare nei cantieri e scoprire direttamente i metodi e le tecnologie usate delle imprese italiane per la tutela del patrimonio storico. L’idea del corso nasce dalla volontà di creare un rapporto diretto tra le aziende italiane e le istituzioni e gli esperti stranieri, per instaurare nuove collaborazioni in Italia ed esportare il know how del nostro settore.

Nel 2019…il percorso di visita ai cantieri si è mosso verso il sud Italia dal 17 al 21 giugno. Con il patrocinio della Regione Campania, un gruppo di 20 esperti provenienti da tutto il mondo, accompagnato da Assorestauro, è stato accolto nei siti più emblematici campani.

Un percorso che, partendo da Roma, si è soffermato a visitare la Reggia di Caserta. Il workshop ha dato la possibilità di visitare il cantiere in cui sta svolgendo il lavori di restauro LEONARDO SRL delle volte decorate delle sale delle Dame e Sala di Astrea e i lavori da poco completati della facciata principale della Reggia svolti grazie ai materiali di KIMIA SPA. Il primo giorno di viaggio si è concluso a 52 metri di altezza sul campanile della Chiesa SS Sanità insieme a MINERVA RESTAURI che ha realizzato un ponteggio che copre la torre campanaria della chiesa del rione, dopo il danneggiamento di un fulmine che ha compromesso la stabilità degli intonaci e della struttura. Il tour poi ha toccato i parchi archeologici di Pompei ed Ercolano, dove le direzioni dei siti hanno accolto i delegati in un percorso di conoscenza della gestione dei parchi e dei maggiori lavori di manutenzione e restauro; presso Pompei le Terme del foro in presenza di B5 SRL e ad Ercolano il cantiere della Casa del Bicentenario. Nella bellissima cornice di Villa Pignatelli sulla riviera di Chiaia si è svolto il convegno centrale del workshop, dove il Ministero dello Sviluppo Economico, la regione Campania e il Polo Museale della Regione Campania, hanno mostrato le strategie e le attività future per la valorizzazione del patrimonio locale e le attività di promozione turistico culturale dei siti campani. Il percorso ha poi attraversato il mare arrivando in Sicilia. Il tour, ricominciato da Palermo con la visita al cantiere di restauro della chiesa di Santa Maria degli Angeli, ha poi attraversato la città scoprendo i restauri dei complessi scultorei dell’Orto Botanico restauri svolti da IMPRESA SCANCARELLO in collaborazione con IBIX, la riconversione dell’ex convento di Sant’Antonino oggi Università di Palermo realizzata da ICOSER e da KIMIA, e la musealizzazione della Paleopolis in piazza Piazza Sett’Angeli. A pochi chilometri dalla città la delegazione ha potuto poi ammirare la magnificenza dei mosaici del Duomo di Monreale patrimonio UNESCO. Attraversando l’entroterra siciliano, il tour si è soffermato su due siti archeologici: Villa romana di Philippianus in contrada Gerace e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina con i magnifici mosaici restaurati da COOPERATIVA ARCHEOLOGIA, concludendosi a Siracusa nella visita del restaurato Castello Maniace sulla punta più estrema di Ortigia accompagnati dalla soprintendenza e da KAIROS RESTAURI e EL.EN.

Per approfondire e conoscere nel dettaglio i restauri visitati - sfoglia la rivista QA Assorestauro

Already a member?

Enter you dashboard