Corso ministero della cultura 2021

L’Associazione italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano, “ASSORESTAURO” lancia per la prima volta un corso dedicato alla formazione continua dei Funzionari del Ministero della cultura e Soprintendenze

Martedì 23 novembre 2021 si è tenuto sulla piattaforma Zoom Webinar il primo modulo del corso organizzato da ASSORESTAURO, in collaborazione con il Ministero della cultura, per i funzionari del MIC e Soprintendenze dal titolo: “Teoria e normativa dedicata alla tutela e restauro dei beni culturali e patrimonio storico, ultimi aggiornamenti normativi”.

Il webinar, con un programma realizzato in collaborazione col comitato tecnico scientifico (Assorestauro e Salone del Restauro di Ferrara), ha toccato diverse tematiche: dai problemi relativi alla tutela del patrimonio storico diffuso non vincolato, passando per la visione dei professionisti e delle imprese, giungendo alla riflessione sulla differenza tra normativa e stato della disciplina a livello culturale.

Tematiche affrontate attraverso approfondimenti tecnici ed esempi concreti dalle voci di esperti: Dott.ssa Elisabetta Borgia - Ministero della Cultura DGERIC, Ing. Alessandro Bozzetti - Presidente Assorestauro, Prof. Giuseppe Piperata - Università Iuav di Venezia, Avv. Piergiuseppe Venturella, Prof. Alessandro Ippoliti – Prorettore Università di Ferrara e Presidente Comitato Tecnico Scientifico Assorestauro, Prof. Giovanni Carbonara - Professore emerito di Restauro presso “Sapienza” Università di Roma, Marco Mari - Presidente GBC Italia.

Martedì 30 novembre 2021 si è tenuto il secondo modulo del corso dal titolo: “MIC- modulo specialistico - materiali e tecnologie per il restauro fra innovazione e tradizione. Casi studio applicativi”.

In occasione del secondo incontro, Assorestauro ha approfondito il punto di vista della ricerca universitaria; fornendo un aggiornamento sugli ultimi sviluppi tecnologici e dei materiali dedicati al costruito storico in termini di diagnostica preliminare e progettazione, utilizzando esempi concreti di applicazioni derivanti da reali cantieri di restauro. Tra i casi analizzati: l’analisi dei sistemi di monitoraggio complessi per l’Arena di Verona, gli approcci sperimentali alle indagini materiche e strutturali presso Archivio centrale dello Stato a Roma, l’applicazione degli oli essenziali nel restauro della tomba Brion di Carlo Scarpa, Il Consolidamento della copertura con FRP - Cappella degli Scrovegni a Padova.

Tematiche affrontate dalle voci autorevoli coordinate dalla Dott.ssa Gisella Capponi,

con: Elisabetta Borgia, Ministero della Cultura DGERIC, e le università partner di Assorestauro Prof.ssa Mariaenrica Frigione, Università del Salento, Prof. Davide Del Curto, Arch. Andrea Garzulino, Politecnico di Milano, e Prof Paolo Faccio, Università Iuav di Venezia, Prof Michele Betti, Università di Firenze, Prof Piero Matracchi, Università di Firenze.

I Funzionari e le Soprintendenze hanno accolto l’evento con grande partecipazione, interagendo con i relatori durante la fase riservata alle domande e risposte.

Already a member?

Enter you dashboard