La settimana del restauro 2019

Grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico tramite ICE-Agenzia, in occasione del Salone del Restauro di Ferrara, dal 15 al 21 settembre avrà luogo la prima Settimana del Restauro.

Occasione in cui 50 tecnici ed esponenti del settore del restauro internazionali saranno in visita in Italia per prendere parte a un workshop itinerante che partirà da Milano, passerà a Bergamo, Verona, a Ferrara e si concluderà a Venezia.

Momento in cui i delegati conosceranno le aziende italiane presso i loro cantieri aperti e durante le conferenze organizzate nel corso di tutta la settimana.

Da DOMENICA 15 a SABATO 21 - Workshop Internazionale Restauro 2019

Programma di dettaglio QUI

LUNEDÌ 16 – Castello Sforzesco, Milano

Presentazione Restoration Week

Cerimonia di lancio di APT-European Chapter (visita il nostro sito QUI)

MERCOLEDÌ 18 – Ferrara Fiere, Ferrara

Cerimonia di apertura del Salone del Restauro di Ferrara

Apertura del Padiglione del Ministero dello Sviluppo Economico che accoglierà gli stand dei soci di Assorestauro

AREA A4- A12 vieni a trovarci!

GIOVEDÌ 19 – Ferrara Fiere, Ferrara

Conferenza internazionale Restauro:
"The meaning and marketing of restoration in Italy and target Countries: an overview" (QUI Il programma)

VENERDI 20 – Ferrara Fiere, Ferrara

"Restaurare l’Architettura Moderna"

Conferenza di presentazione del libro “il cantiere di restauro dell’architettura moderna” e della seconda edizione del corso "il restauro dell’architettura moderna: teoria e prassi" in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Modena

QUI programma

La Restoration Week prevede un workshop internazionale del Restauro che parte da Milano il lunedì 16 settembre e proseguirà poi a Bergamo; giungerà a Ferrara per il Salone del Restauro Internazionale, dei Musei e delle Imprese Culturali e si concluderà a Venezia. Settimana ricca e intensa in cui i 50 esperti del settore internazionali, provenienti da 20 nazioni, avranno l’opportunità di incontrare, conoscere e approfondire le tecniche e metodologie del restauro italiano direttamente nei cantieri attivi delle aziende associate di Assorestauro. L’idea del corso, che Assorestauro organizza in collaborazione con ICE Agenzia annualmente sin dal 2007, nasce dalla volontà di creare un rapporto diretto tra le aziende italiane, istituzioni ed esperti esteri, per instaurare nuove collaborazioni ed esportare il know-how del nostro settore nei Paesi ospiti, propiziando l’avvio di collaborazioni e progettualità internazionali.

Lunedì 16 settembre presso il Castello Sforzesco di Milano (ore 10.00) si terrà il convegno di apertura della Restoration week. Occasione in cui avverrà il lancio dell’APT – European Chapter, una nuova esperienza di network europeo che raccoglierà le maggiori voci del restauro e della valorizzazione dei beni culturali. Il presidente di APT (Association of Preservation Technologies) –, associazione che conta migliaia di professionisti nel Nord America, proclamerà la nascita dell’European Chapter, veicolo per creare in Europa un’associazione industriale unica che raccolga le anime istituzionali e professionali che ruotano attorno al settore del restauro facilitando lo scambio tra i Paesi aderenti che, in ottica geografica, si spingono sino alla Turchia e alla Russia.

Mercoledì 18 settembre, si svolgerà l’inaugurazione del Salone del Restauro Internazionale, dei Musei e delle Imprese Culturali, occasione in cui sarà presentato il primo video promozionale del Restauro Made in Italy, presso lo stand istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico organizzato con ICE Agenzia e Assorestauro. Il settore del restauro opera nelle retrovie per rendere fruibile l’immenso e unico patrimonio storico che connota il nostro Paese. Oggi più che mai, con una evoluzione tecnologica e di organizzazione industriale, il settore del restauro sta emergendo come comparto produttivo capace di affrontare le sfide internazionali.

Nel pomeriggio di mercoledì 18 e giovedì 19, i 50 esperti internazionali avranno l’opportunità di incontrare le aziende italiane interessate in incontri B2B organizzati appositamente presso l’area istituzionale.

Il momento di sintesi della Restoration Week sarà il convegno internazionale che si terrà il giovedì 19 presso il Salone. Conferenza a più voci in cui verrà esposto il significato del termine “restauro” nelle diverse accezioni da parte dei Paesi invitati e le possibili sinergie che possono portare la nostra eccellenza a dialogare da protagonista nel mondo.

Partner

Already a member?

Enter you dashboard