LA CAPRIELLO VINCENZO S.R.L. È STATA FONDATA NEL 1969.

Solida azienda leader nel settore del restauro monumentale, vanta una tradizione ormai quarantennale. Tale solidità ha permesso alla società di essere coinvolta ed impegnata in interventi di restauro di alcuni prestigiosi ed ambiti siti monumentali di fama internazionale. Ne sono alcuni esempi il restauro del Castel dell’Ovo in Napoli, del Castel Sant’Elmo in Napoli,  del Palazzo Reale di Napoli, del Teatro S. Carlo in Napoli, di Villa Rosbery in Napoli, del Giardino Inglese Reggia di Caserta, appartamento lato 800 e 700 della Reggia di Caserta, del Parco Tomba di Virgilio in  Napoli, la riqualificazione di alcuni ambienti di Castel Capuano a Napoli, patrimonio UNESCO. Ad essi si aggiungono gli interventi conservativi e di recupero volti alla manutenzione e decoro del Colosseo di Roma che per vari anni sono stati affidati alla Capriello srl ed i lavori di restauro e riadeguamento di casa di Augusto al Palatino – Roma. La società ha inoltre da circa 10 anni una propria sede distaccata in Puglia – nello specifico nella città di Lecce – che le ha permesso di affrontare importanti commesse anche in zona; nello specifico, tra gli  interventi maggiori, annoveriamo: i lavori di restauro dell’Ala Nord Ovest ed il Completamento dell’Ala Nord Est del Castello Carlo V di Lecce, il consolidamento e restauro del castello di Acaya, la valorizzazione ed il recupero funzionale del Monastero di Santa Chiara – Lecce, i lavori di recupero e rifunzionalizzazione del Palazzo Marchesale De Luca 1°, 2° e 3° lotto – Melpignano. Prestigio e visibilità inoltre sono stati dati alla società dai recenti lavori di restauro delle cinquecentesche mura urbiche della città di Lecce. Tra i più importanti lavori eseguiti negli scorsi anni, eseguiti fuori il proprio ambito regionale, va annoverato il recupero ed adeguamento funzionale di Palazzo Onofri – Torrino in Foligno (PG) con i quali la Capriello si è distinta ricevendo un riconoscimento da parte dell’Amministrazione locale in occasione del decennale dal sisma per essere stati “Protagonisti nell’ emergenza, costruttori della speranza, testimoni della rinascita”.

Fondamentale per il perseguimento dei propri obiettivi è stata la collaborazione dello staff “storico” che ha sempre creduto nel progetto d’impresa. La Capriello Vincenzo S.r.l. è tra le prime imprese in Italia che ha una programmazione efficiente, una organizzazione dinamica che unisce l’esperienza imprenditoriale e quella sociale. Questi sono i fiori all’occhiello dell’azienda. In altre parole la capacità di coniugare qualità dell’intervento e aggiornamento professionale continuo, sviluppo dell’impresa e risorse disponibili, in una concezione aziendale in grado di affrontare ogni aspetto del restauro conservativo e fornire le migliori soluzioni di recupero dei beni di interesse storicoartistico consapevole che tale tipo d’intervento necessita di una lavoro d’equipe svolto da professionalità di formazione diversa, nel pieno rispetto della qualità monumentale e della funzione pratica ad essa connessa.

I nostri principali obiettivi sono sempre stati:

ATTENZIONE nei riguardi dei particolari costruttivi

ANALISI approfondita della composizione o delle modificazioni dei materiali costituenti i manufatti

RECUPERO filologico delle componenti materiche, recupero di dettagli coperti da precedenti stratificazioni.

Certificazioni SOA:

Certificato Classe Aggiornato al
OOG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela VIII oltre euro 15.494.000 12/11/2021
OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico I fino a euro 258.000 12/11/2021
OS 21 Opere strutturali speciali I fino a euro 258.000 12/11/2021
OS 25 Scavi archeologici I fino a euro 258.000 12/11/2021
OG 1 Edifici civili e industriali IV fino a euro 2.582.000 12/11/2021
OG 11 Impianti tecnologici III bis fino a euro 1.500.000 12/11/2021

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard