Il Gruppo El.En., fondato nel 1981, è stato il primo in Italia ad aver sviluppato, nella prima metà degli anni ’90, sistemi laser dedicati alle applicazioni nella conservazione dei Beni Culturali.
Dal 2005 l’attività di El.En. si è integrata con l’esperienza maturata da Quanta System S.p.A., azienda del gruppo tra le prime e più importanti nella realizzazione di sistemi laser scientifici. In questo modo il Gruppo fornisce attualmente la più ampia gamma disponibile di sistemi laser per i Beni Culturali, tecnologicamente d’avanguardia e costantemente validati dal mondo della conservazione.
I campi di applicazione della strumentazione laser sono la pulitura di manufatti artistici, monumenti e edifici storici, potendo operare su supporti lapidei, stucchi, superfici affrescate, metalli di cui in particolare bronzo e bronzo dorato, argenti e oreficerie, manufatti in legno anche dipinto.
I sistemi laser del Gruppo El.En. sono presenti in numerosi laboratori europei e nel mondo e sono stati utilizzati o vengono adesso impiegati nei più importanti cantieri di restauro.

Certificazioni

ISO 9001

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard