Archivolti dal 1946 è sinonimo di professionalità, esperienza e profonda conoscenza di materiali e tecniche costruttive.
L’attività pluridecennale dell’azienda, fondata dall’ing. Giuseppe Archivolti come ditta individuale ed attualmente guidata in veste rinnovata dal figlio Raffaele, è strettamente legata alla città di Napoli ed alla sua storia: numerose, infatti, le rilevanze architettoniche su cui tecnici e maestranze sono intervenuti.

Uno dei maggiori interventi eseguiti su un bene tutelato per il rilevante interesse storico – artistico, è stato effettuato sulla monumentale Reggia di Capodimonte. Costruita nel XVIII secolo, è stata oggetto di complicati lavori di adeguamento alle normative antinfortunistiche per dipendenti e visitatori.
Il lavoro è risultato particolarmente impegnativo poiché si è dovuto impostare su una struttura antica e dalle dimensioni notevoli e su un sistema moderno di tubazioni, macchinari ed impianti.
Altra problematicità brillantemente superata, la customizzazione delle porte tagliafuoco delle sale espositive, tutte di formato non convenzionale poiché pensate per la movimentazione di quadri molto grandi. Durante ogni fase di intervento si è riusciti ad assicurare la piena fruibilità di tutte le 126 sale.
Nel corso dei lavori, sono stati inoltre recuperati alcuni affreschi ritrovati sotto stratificazioni di intonaco in ambienti oggi adibiti ad uffici.

Si è proceduto al recupero di pregevoli decorazioni, stucchi e dorature settecentesche anche in occasione degli interventi effettuati in alcune aree del Teatro San Carlo, in particolare nelle sale interne, attualmente sede del Circolo Nazionale dell’Unione, sul “Salone delle Feste” e sullo scalone monumentale.

Altra costruzione d’epoca, risalente al XIX secolo, su cui Graphite è stata chiamata ad intervenire per risolvere le gravi condizioni di degrado di cornicioni, stucchi e statue di facciata, è uno dei quattro palazzi neorinascimentali, costruiti in pieno Risanamento, di piazza Nicola Amore.
Attualmente, le eccellenze aziendali nel campo del restauro sono impegnate sull’importante cantiere della Galleria Umberto I, simbolo della “belle epoque” partenopea, a cui, già negli anni passati, avevano lavorato per la ristrutturazione dei locali commerciali “Sephora” e “Timberland”.
L’opera di restauro tocca le facciate dell’importante struttura liberty mediante il riincollaggio degli intonaci ed il rifacimento delle porzioni mancanti di fregi, paraste, lesene, timpani e modanature. Sottoposti ad intervento anche i pregevoli gruppi statuari, gli stucchi, ed ogni superficie decorata, tutti risalenti alla fine del XIX secolo.

Di notevole importanza anche il lavoro attualmente in corso presso il palazzo cosiddetto “Mirelli”, in largo Santa Maria la Nova, nel cuore del centro antico di Napoli.
L’edificio, di costruzione quattrocentesca ma con rifacimenti di epoca barocca, presenta numerosi problemi di consolidamento su cui Graphite sta intervenendo con l’ausilio di fibre, barre e tecnologie utilizzanti resine epossidiche e carbonio.
L’intervento di risistemazione del fabbricato includerà anche il restauro di elementi decorativi in pietra risalenti al XVII secolo, ed il ripristino di tutte le componenti architettoniche.

Certificazioni SOA:

Certificato Classe Aggiornato al
OG 1 Edifici civili e industriali I fino a euro 258.000 12/04/2015
OG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela III fino a euro 1.033.000 12/04/2015
OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico I fino a euro 258.000 12/04/2015

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard