DESCRIZIONE ATTIVITA’

Leonardo Srl è un moderno laboratorio culturale e operativo altamente specializzato, con tutte le competenze per agire sul piano dell’analisi, del restauro e della manutenzione dei beni artistici mobili e immobili, rispettandone e valorizzandone la storia e l’identità.
Leonardo interviene sui beni culturali dalla diagnosi al restauro. L’esperienza diretta pluriennale insieme ad una continua attività di formazione teorica e ricerca scientifica consentono all’azienda di operare in modo efficace, innovativo e nel pieno rispetto delle opere intervenendo sia in fase progettuale (analisi dei materiali, dello stato di conservazione e delle vicende e modalità costruttive, definizione dei progetti di restauro e delle analisi per il restauro) che nella fase esecutiva (restauri di beni mobili e immobili, documentazione puntuale degli interventi, monitoraggio nel tempo per verificare l’esito delle operazioni effettuate).

CHI SIAMO

L’azienda si caratterizza per la presenza al suo interno di specifiche professionalità: nasce dall’unione di restauratori ed esperti di analisi di beni culturali che, quotidianamente, collaborano e interagiscono negli interventi siano essi di restauro, di manutenzione o conservazione.
Dalla sua costituzione ad oggi ha eseguito più di 400 interventi, lavorando sia per enti pubblici che privati, arrivando a formare un team operativo di 30 esperti nei vari settori di intervento. Il mantenimento dello stesso gruppo di lavoro nel tempo e l’organizzazione di continue attività di formazione ha permesso la creazione di un’esperienza condivisa in tutti i settori e di una continua crescita professionale di tutta l’impresa.
L’ impresa è strutturata e dotata da tempo di un’organizzazione tecnica, logistica ed amministrativa che consente di operare su tutto il territorio nazionale; oltre ad importanti interventi a Bologna e in Emilia Romagna può quindi annoverare lavori svolti in città quali Torino, Como, Venezia, Novara e L’Aquila. In quest’ultima ha avuto modo di collaborare e creare sinergie per la realizzazione di interventi in un contesto complesso e difficile come quello degli edifici che hanno subito i danni del terremoto. L’esperienza dell’Aquila è stata d’aiuto e di confronto per gli interventi effettuati con grande partecipazione anche in Emilia Romagna in seguito agli eventi sismici del 2012.

PROGETTI ESTERO

Da qualche anno, inoltre, Leonardo ha avuto modo di attivare, mediante il patrocinio dell’Istituto Nazionale del Commercio Estero (ICE) e la collaborazione con Assorestauro, una serie di consulenze e attività di formazione all’estero (soprattutto in Turchia e Russia) con lo scopo di trasmettere il know-how italiano in paesi molto interessati alle tematiche del restauro.

PRINCIPALI LAVORI

Tra gli innumerevoli restauri effettuati si segnalano tra i più significativi: a Bologna Basilica di San Petronio, Palazzo Pepoli Campo Grande, Palazzo Gnudi, Villa Cicogna, Chiesa di San Giovanni in Monte, Palazzo della Mercanzia, Palazzo Grassi, Palazzo del Podestà, Torre degli Asinelli, Tomba di Rolandino, Villa Talon a Casalecchio di Reno, Torre della Ghirlandina a Modena, Cà Dolfin a Venezia, Basilica di San Gaudenzio a Novara.

COME OPERIAMO

Nei suoi interventi l’azienda si avvale da sempre di metodologie innovative ed ecosostenibili come il sistema RESTAURO VERDE® ideato da Leonardo con la volontà di creare un protocollo per la riduzione dell’impatto ambientale degli interventi di restauro.
Tale sistema, basato sul Protocollo di certificazione Leed, ha ricevuto il PREMIO ECONOMIA VERDE DI LEGAMBIENTE E REGIONE EMILIA ROMAGNA edizione 2013 perché consente di ridurre l’inquinamento prodotto dai cantieri di restauro a garanzia della salvaguardia degli operatori, dei fruitori e dell’ambiente.

CERTIFICAZIONI

Leonardo possiede le seguenti Certificazioni SOA che attestano le capacità aziendali di esecuzione lavori in appalto pubblico:
• categoria OS2-A, classifica IV – restauro di superfici decorate e beni mobili d’interesse storico e artistico
• categoria OG2, classifica III – restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela
Possiede inoltre la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Certificazioni:

SISTEMA QUALITA’ AZIENDALE UNI EN ISO 9001:2008

Certificazioni SOA:

Certificato Classe
OG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela III fino a euro 1.033.000
OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico IV bis fino a euro 3.500.000

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard