Dallo studio alla diagnostica, dalle tecniche di restauro ai metodi per la valorizzazione, l’Università del Salento lavora a tutto campo sui beni culturali, con competenze diffuse in tutti i Dipartimenti: “Beni Culturali”, “Studi Umanistici”, “Ingegneria dell’Innovazione”, “Matematica e Fisica ‘Ennio De Giorgi’”, “Scienze dell’Economia”, “Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali”, “Storia Società e Studi sull’Uomo” e “Scienze Giuridiche”.
Collocata in un territorio privilegiato quanto a ricchezza e valore dei beni culturali e del paesaggio, l’Università del Salento è impegnata a condurre attività che siano di proficuo dialogo tra ricerca di base e ricerca applicata, anche grazie alle sollecitazioni di svariati qualificati attori territoriali. La qualità di queste attività viene perseguita, allo stesso tempo, con un costante confronto a livello internazionale.
L’Ateneo salentino si impegna, parallelamente, nella formazione di professionalità competenti nelle varie attività di studio, tutela, vigilanza,  conservazione e messa in valore dei beni culturali. Le attività didattiche, infatti, traggono sempre nuova linfa e continuo aggiornamento proprio dalla ricerca condotta da docenti, ricercatori e tecnici qualificati, costruendo così un circolo virtuoso tra aule, laboratori (ben attrezzati con strumentazione all’avanguardia) e territorio in senso ampio. Un’ulteriore evidente “ricaduta” territoriale è nei Musei tematici presenti nel sistema museale d’Ateneo: il MUSA – Museo Storico-Archeologico, il Museo Papirologico e il Museo Diffuso di Cavallino, nei quali ricerca e divulgazione scientifica procedono di pari passo.
Comunità accademica che da più di sessant’anni è viva e attiva nello studio, nella ricerca e per la crescita del territorio, l’Università del Salento è perciò in grado di rispondere con competenza e professionalità alle nuove sfide che il settore dei beni culturali pone, facendo tesoro del dialogo tra saperi umanistico-sociali, tecnico-scientifici ed economico-giuridici.

Sei già socio?

Entra nella tua dashboard