Iran_seminario a Tabriz 2016

Al via la collaborazione fra Assorestauro e la Tabriz Islamic Art University, Faculty of Architecture & Urbanism. Si è tenuta fra il 13 e il 17 ottobre la prima delle due missioni di Assorestauro in Iran  che ha visto importanti nomi del mondo accademico italiano uniti ad un gruppo di aziende specializzate, presenziare per una tre giorni di convegni e confronti con i colleghi iraniani.
Filo conduttore è il tema sensibile della protezione sismica degli edifici storici in Iran, argomento quanto mai di attualità in considerazione sia dell’elevata sismicità di vasta parte del territorio iraniano sia dell’elezione della città di Tabriz a “Capitale turistica dei paesi islamici 2018”.

Alla presenza del Rettore dell’Università, Dr. Kaynejad (Head of Islamic Art University of Tabriz), nonché del Preside di Facoltà di Architettura, Dr. Morteza Mirgholami (Dean of the Faculty of Architecture and Urbanism Tabriz Islamic Art University), si sono susseguiti diversi interventi tecnico-scientifici della parte accademica italiana, rappresentata da nomi illustri come il Prof. Carlo Blasi, il Prof. Claudio Modena, il Prof. Lorenzo Jurina, il Prof. Andrea Giannantoni, che hanno illustrato approcci e metodi di intervento sui beni storici vincolati, frutto di ampie esperienze e know-how sviluppati in seguito ai più o meno recenti sismi del nostro paese. Gli interventi italiani sono stati inframmezzati dai contributi degli ospiti locali, che hanno condiviso esperienze e sensibilità rispetto al patrimonio architettonico locale. Il risultato è stata una grande ed importante condivisione di metodi e tecniche, che ha contribuito all’arricchimento culturale e scientifico di entrambi i paesi.
A valle dei lavori è emerso, ed è stato sottolineato più volte, quanto i due paesi siano simili sia per quanto riguarda la rischiosità sismica di varie porzioni del territorio sia per la ricchezza ed importanza dell’eredità culturale e architettonica, aspetto che richiede una attenta e quanto mai oculata attività di protezione e miglioramento sismico volta alla conservazione dei manufatti esistenti.

Ruolo attivo hanno avuto anche le aziende presenti, tutte associate ad Assorestauro - BOVIAR, BOSSONG, FIBRE NET, GEOMAR, ITALIANA COSTRUZIONI, STUDIO BERLUCCHI - rappresentative dell’elevato livello tecnologico e di innovazione che caratterizza il mondo produttivo italiano del settore del restauro, che hanno contribuito con approcci, proposte di soluzione, “case histories” e approfondimenti tecnici. Gli argomenti trattati hanno riguardato il tema della diagnostica e del rilievo, della progettazione e delle tecnologie di intervento in coerenza con i principi universalmente riconosciuti della conservazione. Grazie al contributo determinante di ICE Teheran, rappresentato dal Dr. Tony Corradini, sono stati organizzati incontri B2B con professionisti ed aziende locali, che hanno permesso di toccare con mano il mercato iraniano e le potenzialità locali. I colleghi di Tabriz, competenti e propositivi, hanno dimostrato grande interesse per prodotti e tecnologie italiane rendendo questi incontri particolarmente interessanti.

Non sono mancati momenti conviviali e di condivisione extra-lavorativa in un clima di grande amicizia e di collaborazione, in un contesto animato da grande energia ed entusiasmo da parte degli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Tabriz. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti che hanno reso possibile l’evento, dimostrando ancora una volta l’eccellenza del Made in Italy.

Questi, in breve, i numeri delle 3 giornate di seminario “Architectural restoration and strengthening of Historical Buildings”:
18 interventi tecnico-scientifici di esponenti italiani e iraniani, di cui 7 contributi provenienti dal mondo accademico e i restanti 11 dal mondo aziendale, 7 aziende provenienti dall’Italia associate ad Assorestauro,
21 operatori iraniani inviatati da ICE che hanno seguito le giornate di seminario e partecipato alle attività B2B per incontrare i rappresentanti italiani
98 incontri organizzati e gestiti da ICE Teheran tra operatori nell’ambito dei B2B
150 circa le presenze medie nella sala dell’auditorium

[di Cecilia Zampa]

In occasione del seminario Assorestauro ha pubblicato la rivista QA Quaderni di Assorestauro con la raccolta di articoli dall'Iran e Italia degli esperti coinvolti nell'evento 

Already a member?

Enter you dashboard