Med Art – internazionalizzazione del restauro in Turchia

Il Progetto Med Art, è un percorso di cooperazione tra Italia e Turchia attivato da Assorestauro nel 2012 attraverso il supporto di diverse fonti di finanziamenti, Regione Emilia Romagna, ICE, MISE, che si è sviluppato nel corso degli anni per fasi che hanno visto attività di carattere puramente promozionale e di approccio al mercato turco in un’ottica di internazionalizzazione per poi approdare ad una fase di formazione con l’avvio del Cantiere Scuola presso la Sheik Sulimani Misjide, nell’area della Zeireh Mosque, Fatih, Istanbul, in collaborazione con il General Dirctorate of Foundations VGM, la maggiore istituzione turca deputata alla conservazione di tutto il patrimonio culturale religioso della Turchia.

Assorestauro, impegnata a promuovere lo scambio di esperienze professionali nel settore del restauro monumentale con collaborazioni tra operatori imprenditoriali e istituzioni di altri paesi, aveva già operato in Turchia nel 2008 partecipando ai lavori di conservazione della Torre dell’Orologio a Istanbul.

In ottobre 2013 viene avviata l’attività di follow up con il Cantiere Scuola, prevista grazie al finanziamento ICE e al protocollo di intesa istituzionale con il VGM T.R. Prime Ministry General Dirctorate of Foundations.

La firma del protocollo ufficiale per il restauro della Moschea Sheik Suleyman ad Istanbul inaugura una serie di attività formative, teoriche e pratiche, che coinvolgono direttamente le aziende italiane partecipanti al progetto al fine di avviare e realizzare il Cantiere Scuola.

Il cantiere, infatti prevede da parte di Assorestauro e delle aziende italiane coinvolte, l’organizzazione di attività formative teoriche e pratiche per il personale del Directorate General of Foundations

La prima sessione formativa si è svolta presso l’Università di Istanbul ed è articolata in lezioni frontali e attività pratiche nel sito del cantiere della Moschea. In particolare, le azioni formative si sono articolate come segue:

  • _Allestimento e preparazione del cantiere alle attività di diagnostica, stesura cronoprogramma e meeting tecnici con la committenza, Commissione Scientifica, Contractor aggiudicatario dei Lavori e commissione tecnica delle aziende italiana. In particolare sono stati sviluppati i temi proposti per le opere aggiuntive sostenute unicamente dalla parte italiana al fine di propiziare una loro realizzazione;
  • _i temi centrali sono quindi stati: ponteggi multidirezionali e sicurezza sul lavoro, variante opere di restauro e progettazione di dettaglio, analisi preliminari (stratigrafiche, strutturali, termografiche, analisi sulle malte, studio del monumento), adeguamento antisismico e risparmio energetico;

A febbraio 2017 la Moschea “Sheikh Süleiman” a Fatih, Istanbul, è stata inaugurata dopo i lavori di restauro

Presenti all’inaugurazione il Ministro dell'Economia della Repubblica di Turchia H.E. Nihat Zeybekci e il Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, oltre ad esponenti importanti delle istituzioni turche quali il Vice Primo Ministro Veisy Kaynak, Governatore di Istanbul Vasip Şahin, Sindaco di Istanbul Kadir Topbaş e il Direttore generale di VGM Dr. Adnan Ertem.

https://www.ansa.it/english/news/politics/2017/02/22/calenda-reopens-istanbul-mosque_1aca5b77-5948-4a17-b378-8b49c2b17161.html

Already a member?

Enter you dashboard