Salone del Restauro 2016

RESTAURO-MUSEI  XXIV edizione. 6-8 marzo_Ferrara Fiere

In occasione del Salone del Restauro di Ferrara edizione 2016, Assorestauro ha richiamato intorno a sé un proprio pubblico, eterogeneo e di provenienza molto differente, che dimostra come nel settore esista la necessità di un soggetto punto di incontro tra professionalità italiana ed esponenti stranieri.
Incontri b2b in concomitanza con il Workshop ICE 2016, 2 convegni con riconoscimento da parte dell’Ordine degli Architetti di Ferrara e sostegno di InarSind, incontri tecnici con le aziende associate ed attività espositiva nell’ambito dell’area associativa, hanno caratterizzato la 3 giorni di fiera.
E l’occasione è stata anche momento di incontro tra gli associati di Assorestauro che, nel corso dell’Assemblea annuale, hanno avuto modo di fare il punto sulle attività svolte durante l'anno passato ed illustrare quanto in fase di realizzazione per il futuro.

> Stand Collettivo Pad 4 stand B12/D13

Area espositiva collettiva con spazi di accoglienza per le delegazioni estere, un’area aperta per presentazioni tecniche, una mostra/esposizione dei tre progetti internazionali più importanti seguiti tra il 2014 ed il 2016.

RUSSIA_Scuola di Restauro a Mosca in partnership con FGUP CNRPM, Ministero della Cultura della Federazione Russa, Shchusev Architecture Museum di Mosca, Art Restoration Institute. Ente co-finanziatore italiano: ICE

TURCHIA_Progetto Med Art e restauro della Sheik Suleiman Mescide in zona Fathy ad Istanbul in partnership con VGM T.R. Prime Ministry General Directorate of Foundations. Enti co-finanziatori italiani: MISE, ICE, Regione Emilia Romagna

CUBA_Centro tecnologico per il Restauro ed il Design in partnership con l’OHC Oficina del Historiador de L’Habana Vieja. Ente co-finanziatore: MISE, ICE

> Attività convegnistiche

Assorestauro promuove 2 convegni con riconoscimento di CFP per architetti ed ingegneri che si svolgeranno nella giornata di giovedì 7 aprile

ORE 9.00 – 13.00

PROGETTARE IL RESTAURO: POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER IL SETTORE RESTAURO

ORE 14.00 – 17.30

LA SOSTENIBILITA' NEGLI EDIFICI STORICI: IL PROTOCOLLO GBC HISTORIC BUILDING

> Attività internazionali e b2b

Assorestauro insieme a ICE-Agenzia promuove l’annuale Workshop Internazionale per Operatori esteri del settore del Restauro e guida i propri ospiti alla visita del Salone del Restauro di Ferrara.

I delegati saranno presenti a Ferrara per l’inaugurazione della fiera, per gli incontri B2B con le aziende il mercoledì 6 aprile e, infine, per i convegni organizzati nella giornata di giovedì 7 aprile.

> Assemblea annuale dei Soci

Anche quest’anno l’evento ferrarese è l’occasione per l’annuale Assemblea dei Soci di Assorestauro che si svolgerà presso lo stand il giorno venerdì 8 aprile.

Partner

Already a member?

Enter you dashboard