Salone del Restauro 2018

Nella storica sede di Ferrara, torna dal 21 al 23 marzo il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, giunto alla sua XXV edizione con il patrocinio del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Tre giornate che celebreranno iltraguardo di questo importante venticinquesimo capitolopresentando un programma imperdibile di esposizioni, convegni, eventi e mostre, nell’intento di promuovere il patrimonio culturale e ambientale sotto ogni aspetto.
Una delle novità più importanti è l’ottenimento della 
certificazione internazionale ISF Cert – Istituto di Certificazione di dati Statistici Fieristici,c che conferma e celebra il ruolo centrale e strategico del Salone nel panorama fieristico mondiale.
Il Salone guarda alle nuove logiche di mercato, alle opportunità e alle necessità di cambiamento del Paese, nella convinzione che il patrimonio storico-artistico e ambientale ne siano la principale risorsa. Una risorsa che deve trovare luoghi, opportunità, professionalità in sinergia tra loro e in grado di valorizzarli e trasformarli in un importante volano dell’economia nazionale. Questo il Salone vuole rappresentare ogni anno, un irrinunciabile spazio per dare risalto alle imprese culturali.
[www.salonedelrestauro.com]

Pe la XXV edizione del Salone, Assorestauro ha organizzato un’area collettiva adeguata a presentare i propri associati e ad accogliere gli operatori stranieri presenti in Italia per il consueto Corso annuale ICE_Assorestauro dedicato quest’anno a Cuba, Iran, Kosovo/Paesi Balcanici, Libano, Russia, Turchia, USA/Canada.
Nell’ambito dell’appuntamento fieristico Assorestauro ha organizzato alcune attività:
21 marzo, pomeriggio > CONVEGNO H-BIM. Interazioni e modellazione per il patrimonio
22 marzo, mattina > CONVEGNO Export the restoration practises a balance between training and promotion
22 marzo, ore 11,00 > Assemblea ordinaria annuale 2018
22 marzo, pomeriggio > incontri B2B presso l’area ICE_ASSORESTAURO
23 marzo, mattina > CONVEGNO Heritage & Sustainability. Restauro e ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale

I delegati stranieri saranno presenti in Fiera giovedì 24 per partecipare al convegno sui temi dell’internazionalizzazione e per i consueti incontri B2B.

Partner

Already a member?

Enter you dashboard